Al via il “Dopo di Noi”

Gli anni trascorsi insieme ai nostri amici diversamente abili ci hanno permesso di conoscere le loro esigenze e i loro bisogni più impellenti, le loro richieste e le aspettative rispetto al futuro. Da questa consapevolezza è maturata la scelta di realizzare una comunità residenziale (co-housing) destinata a tutte le persone disabili che non possono contare sulla cura, l’affetto e l’assistenza dei propri familiari, rischiando di rimanere senza futuro o di essere istituzionalizzati in strutture non idonee, al di fuori del loro territorio di appartenenza.



Malgrado le mille difficoltà, e con l’audacia e la perseveranza che sempre ci hanno accompagnato, è stato finalmente raggiunto il primo obiettivo del nostro progetto: la realizzazione del primo modulo abitativo della comunità residenziale, pronto ad accogliere n. 7 persone disabili adulte, già prive dell’assistenza dei loro familiari.Intendiamo , ovviamente, con lo stesso coraggio e impegno, continuare a portare avanti questo progetto, che proseguirà con il completamento dell’intera struttura, che prevede altri due moduli abitativi.

Adesso il Dopo di Noi è una realtà. Una messa solenne, celebrata dal Vescovo Staglianò alla presenza di autorità, rappresentanti dell'associazionismo e del volontariato locale e di una chiesa gremita dal popolo di buona volontà che ci ha sempre sostenuto. Una lunga storia di sacrifici, speranze attorno ad un progetto visionario, inizialmente impossibile, ma diventato realtà grazie al coinvolgimento della comunità locale e dei tanti residenti in Canada che ci hanno fattivamente sostenuto, e di tanti benefattori che in silenzio hanno contribuito finanziariamente alla nascita del primo importante centro di accoglienza per disabili della zona sud.

Una cerimonia toccante, sentita e commuovente, ed infine il fatidico taglio del nastro. DOPO DI NOI è adesso una realtà. Invitiamo tutta la cittadinanza a visitare i nostri locali, eleganti ed arredati di tutto punto che sorgono a fianco della Parrocchia Sacro Cuore.

CONTATTA LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
  • Recapito telefonico: (+39) 0931 595741 - 333 5245953
  • Contatto mail: agapepachino@virgilio.it
  • Indirizzo: Via E. Calogero, 49 Pachino (SR)