L’importanza di fare volontariato in tempi diffici

La nostra cittadina sta vivendo anni difficili, dovuti ad una crisi economica generale che nel settore agricolo ha avuto effetti veramente devastanti.
Come accade nei periodi di crisi, la gente tende a rinchiudersi in se stessa. Diventa più egoista, preoccupata di difendere il proprio spazio vitale. E la vita sociale ne risente: si vive tutti un po’ peggio.

E’ possibile parlare di volontariato nei momenti difficili? La nostra risposta è: sì.

Di più: forse è proprio nei momenti difficili che si riscopre il significato dei veri valori della vita, come quello di condividere la propria esperienza con chi ha più bisogno di noi.
Dobbiamo combattere a tutti i costi la tentazione di chiuderci nelle nostre case, dobbiamo sforzarci di aprirci agli altri.
Chi fa volontariato sa bene che la linea tra il dare e il ricevere è molto sottile. Chi fa volontariato non da’ solamente, ma riceve molto di più di quanto non si creda. E fare bene al prossimo si trasforma spesso nel modo più semplice per fare bene a noi stessi.

A fare volontariato ci si guadagna. Si guadagna in stima verso se stessi. Si impara a capire quanto sia importante condividere con il prossimo le proprie esperienze. Perchè la fiducia nella vita ce la guadagniamo anche dando fiducia agli altri.

Il Centro Diurno vuole essere per i nostri concittadini un punto di incontro per chiunque abbia il coraggio di offrire qualcosa per gli altri, con i pochi mezzi che si ha a disposizione.
Da noi scoprirari che ciò che dai viene reso. Sempre.

CONTATTA LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
  • Recapito telefonico: (+39) 0931 595741 - 333 5245953
  • Contatto mail: agapepachino@virgilio.it
  • Indirizzo: Via E. Calogero, 49 Pachino (SR)