Le attività

I LABORATORI E I SERVIZI DEL CENTRO AGAPE A PACHINO

I laboratori puntano al conseguimento, per gli utenti, di autonomie personali (igiene personale e igiene domestica) e garantiscono delle esperienze esterne alla struttura quali: visite guidate sia culturali che gastronomiche, passeggiate, teatro, cinema ecc.


LABORATORIO DI CERAMICA


Laboratorio di ceramica :”La bottega del coccio”, per la produzione di oggetti vari in ceramica, a partire dall’impasto dell’argilla grezza fino al prodotto finito; attualmente è in fase di potenziamento, e rappresenta una preziosa opportunità di integrazione lavorativa per i ragazzi che, mediante una precisa turnazione, si sperimentano in questa attività.

PROGETTO: la «Bottega del Coccio»

Presso la sede dell’Associazione AGAPE è attivo un laboratorio di ceramica dotato di tutte le apparecchiature e i materiali necessari alla lavorazione e la cottura dell’argilla. E’ possibile visitare il nostro bazar tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00 e scegliere/prenotare bomboniere per occasioni varie (nascite, comunioni, cresime, matrimoni, lauree, anniversari, ecc.) ed altri oggetti realizzati interamente a mano. Il ricavato dei lavori realizzati è finalizzato all’autofinanziamento per la prosecuzione dei lavori di costruzione della comunità residenziale per il “Dopo di noi”.

Il laboratorio si sostanzia di due aspetti fondamentali

La produzione artigianale con particolare cura alla lavorazione manuale di ogni singolo dettaglio; la manipolazione in ambiente socializzante, infatti, fa emergere la così detta “intelligenza delle mani”, importante conquista nel percorso di crescita personale e nell’acquisizione della “fiducia in se stessi”, sul piano del “saper fare”

Il suo configurarsi quale spazio attrezzato e privilegiato per garantire opportunità riabilitative mirate all’integrazione sociale e lavorativa.

A partire dall’esperienza consolidata negli anni e nell’ottica della piena apertura al territorio, il nostro laboratorio si offre quale preziosa opportunità per accogliere alunni della scuola dell’infanzia e primaria, nell’ambito di percorsi didattici mirati che si centrino sulla conoscenza dell’arte della ceramica (dall’impasto dell’argilla, alla manipolazione, al prodotto finito) oltre che sull’attivazione di specifici percorsi sensoriali


LABORATORIO LUDICO RICREATIVO

Lab. ludico- ricreativo,con allestimento e preparazione accurata di momenti festosi( S. Martino, carnevale, Natale, Pasqua) rivolti anche all’esterno (scuole, Comunità parrocchiali, associazioni varie, locali e diocesane ecc.), e partecipazione a feste popolari (a Pachino e nei comuni vicini), sagre, manifestazioni varie (infiorata, inverdurata, ecc.)


CENTRO INCONTRO DISABILI

Servizio di potenziamento Centro Incontro Disabili, già in convenzione col Comune di Pachino, come previsto dalla l. 328/2000, II° Piano di Zona del Distretto Socio-sanitario n. 46 di Noto, rivolto all’intera cittadinanza, per soggetti disabili e rispettive famiglie che facciano richiesta di trasporto e accompagnamento, con il nostro pulmino attrezzato, per motivazioni varie : visite specialistiche, frequenza scolastica, disbrigo pratiche, attività di svago e riabilitative.

FORMAZIONE

Attività periodiche e strutturate di formazione, su temi di interesse comune, rivolte ad educatori, insegnanti, operatori sociali, volontari, genitori, anche mediante l’organizzazione di eventi ad hoc: convegni, seminari di studio ecc.

MUSICOTERAPIA E PSICOMOTRICITA'

Laboratorio di musicoterapia e psico-motricità: con cadenza settimanale i ragazzi svolgono attività mirate, con la supervisione di una volontaria esperta musicoterapeuta, nella consapevolezza che, al di sopra di altre modalità riabilitative, quella che si fonda sui linguaggi espressivi rimane la via privilegiata per consentire la piena espressione di sé, soprattutto per le persona con disabilità.

PROGETTO MAGICA…MENTE

Progetto “Magica…mente!”: di accoglienza ludico-ricreativa per bambini disabili e non, dai 6 ai 13 anni, finalizzato a rafforzare le capacità e le potenzialità di ogni minore, la fantasia e la creatività, favorendo anche l’accrescimento dell’autostima, dell’autonomia personale, delle abilità comunicative e relazionali.

AUTO MUTUO AIUTO

Gruppo di auto-mutuo-aiuto, costituito allo scopo di offrire ai genitori (o familiari) dei ragazzi disabili uno spazio protetto di condivisione e scambio di esperienze, che si qualifica anche come occasione per riflettere ed approfondire alcune tematiche, esplicitare aspettative e bisogni e soprattutto avanzare proposte di intervento a vantaggio del ragazzo disabile e della famiglia di appartenenza. Con il costante monitoraggio e la supervisione della Psicologa del Centro, il gruppo si è rivelato funzionale ad una efficace gestione del disagio e ad una serena e consapevole elaborazione di vissuti, esperienze ed emozioni personali, in un contesto protetto ed in un clima di rispetto e condivisione reciproca.

CONTATTA LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
  • Recapito telefonico: (+39) 0931 595741 - 333 5245953
  • Contatto mail: agapepachino@virgilio.it
  • Indirizzo: Via E. Calogero, 49 Pachino (SR)