La Bottega del Coccio: laboratorio di ceramica

Al Centro Diurno da oltre un anno è stato allestito un laboratorio di ceramica per la produzione di oggetti vari in ceramica, a partire dall’impasto dell’argilla grezza fino al prodotto finito; attualmente è in fase di potenziamento, e rappresenta una preziosa opportunità di integrazione lavorativa per i ragazzi che, mediante una precisa turnazione, si sperimentano in questa attività.

PROGETTO: la «Bottega del Coccio»

Il laboratorio di ceramica dotato di tutte le apparecchiature e i materiali necessari alla lavorazione e la cottura dell’argilla. E’ possibile visitare il nostro bazar tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00 e scegliere/prenotare bomboniere per occasioni varie (nascite, comunioni, cresime, matrimoni, lauree, anniversari, ecc.) ed altri oggetti realizzati interamente a mano.
Il ricavato dei lavori realizzati è finalizzato all’autofinanziamento per la prosecuzione dei lavori di costruzione della comunità residenziale per il “Dopo di noi”.

Il laboratorio si sostanzia di due aspetti fondamentali

La produzione artigianale con particolare cura alla lavorazione manuale di ogni singolo dettaglio; la manipolazione in ambiente socializzante, infatti, fa emergere la così detta “intelligenza delle mani”, importante conquista nel percorso di crescita personale e nell’acquisizione della “fiducia in se stessi”, sul piano del “saper fare”

Il suo configurarsi quale spazio attrezzato e privilegiato per garantire opportunità riabilitative mirate all’integrazione sociale e lavorativa.

CONTATTA LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
  • Recapito telefonico: (+39) 0931 595741 - 333 5245953
  • Contatto mail: agapepachino@virgilio.it
  • Indirizzo: Via E. Calogero, 49 Pachino (SR)