I nostri obiettivi

La nostra mission:


garantire la piena integrazione sociale dei nostri ospiti, attraverso l’attivazione di vari percorsi inclusivi, e il potenziamento delle loro autonomie personali, domestiche e sociali, per assicurare loro uno stile di vita dignitoso e gratificante.

realizzare la “Adozione sociale“ delle famiglie dei disabili seguiti presso il centro diurno, intesa come presa in carico globale, al fine di dare risposte concrete e continuative alle loro esigenze nella quotidianità, migliorando le opportunità di vita sociale e di integrazione nel tessuto vitale del territorio.

fare Informazione continuativa rivolta all’intero territorio (attraverso lo Sportello h) su tutto ciò che riguarda la disabilità, come processo di sensibilizzazione e di promozione dei servizi che il centro offre, al fine di garantire orientamento, guida e consulenza qualificata ai cittadini, diffondendo al contempo una cultura della prevenzione.

Offrire assistenza sociale e Sostegno psicologico al disabile e alla famiglia,funzionale ad una gestione serena ed equilibrata delle dinamiche familiari e delle relazioni con la realtà esterna.
Offerta di opportunità formative e di aggiornamento alla comunità cittadina, su tutte le tematiche che ruotano attorno alla disabilità.

Prestare consulenza, guida ed orientamento per i soggetti disabili frequentanti la scuola e per le loro famiglie, attraverso interventi mirati che si fondino sulla collaborazione con gli insegnanti e sulla canalizzazione delle competenze e delle diverse professionalità in favore degli alunni disabili.

Rappresentare, per l’intero territorio, un punto di riferimento affidabile e qualificato,capace di coniugare risposte concrete, risorse strutturali e professionali alle richieste delle famiglie dei disabili.

Dare sostegno ed accompagnamento della famiglia nella fase delicata del passaggio dal “durante noi” al “dopo di noi”, per evitare che venga vissuto come un problema senza soluzione, da subire o rinviare.

Costruire,nel più breve tempo possibile, di una struttura residenziale per il “dopo di noi”, nel terreno adiacente il centro diurno e ad esso collegata, per un servizio integrato, diurno e residenziale, nel rispetto delle leggi vigenti in materia.

Poiché il territorio della zona sud della nostra provincia risulta gravemente deficitario di servizi socio-assistenziali, riabilitativi, educativi e socio-sanitari a favore dei disabili, soprattutto gravi, le loro famiglie spesso si rassegnano a vivere ed affrontare da sole le problematiche legate alla disabilità dei loro cari.
In questo contesto territoriale, l’opera dei volontari e degli operatori dell’Associazione Agape, specie attraverso la gestione del Centro diurno, ha finalmente rappresentato e, ancora più importante, continua ad essere per l’intera comunità locale, una realtà innovativa,un punto di riferimento chiaro ed insostituibile, capace di assicurare servizi organizzati e continuativi ad ampio raggio, basati sulla professionalità e la funzionalità degli interventi attivati, a tutto vantaggio della effettiva integrazione sociale, scolastica, lavorativa e della formazione professionale di ogni persona diversamente abile.

CONTATTA LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
  • Recapito telefonico: (+39) 0931 595741 - 333 5245953
  • Contatto mail: agapepachino@virgilio.it
  • Indirizzo: Via E. Calogero, 49 Pachino (SR)