Dopo di noi: un sogno diventato realtà

Il progetto DOPO DI NOI è l’esempio concreto di come, anche a Pachino, la solidarietà e la forza delle buone idee possano realizzare grandi cose. A dispetto delle poche risorse finanziarie, con il contributo di tanti cittadini di buona volontà sta per essere compiuta un’opera che permetterà a molte persone bisognose di vivere insieme in un contesto di affetto e di laboriosa dignità umana.

Chi si prenderà cura dei disabili quando non potranno contare più sul sostegno dei loro genitori? Chi vive insieme ad un disabile sa bene quanto angosciante sia questa domanda, e quando dolore procuri non potere avere risposte certe.

Questi soggetti indifesi, sensibilissimi e meritevoli di affetto hanno il diritto come tutti di avere una prospettiva futura, e le loro famiglie non possono accettare l’idea che i loro cari rischino il confinamento in strutture istituzionalizzate non idonee, spesso lontane dal territorio di appartenenza.

Ecco spiegato in poche parole in cosa consiste il progetto “Dopo di Noi”. Il progetto ha avuto inizio con la creazione di un Centro Diurno Agape, che oggi a dispetto della carenza di fondi riesce a fornire accoglienza nelle ore diurne ai diversamente abili, impegnandoli in laboratori manuali utili a restituire una dimensione di lavoro comune.
Grazie all’opera di sensibilizzazione del Centro Agape si è riusciti ad attrarre pian piano contributi finanziari da Istituti Privati, Enti pubblici e coraggiosi cittadini che hanno capito il significato sociale e cristiano di questa iniziativa.

In particolare va menzionato il contributo finanziario di un gruppo di Pachinesi residenti a Toronto, che hanno reso possibile la costruzione della struttura dell’attuale Centro Diurno e che hanno dato un impulso decisivo alla edificazione dell’adiacente struttura residenziale, in fase di ultimazione.

Il Centro di avvale della collaborazione di un gruppo di operatori, che con la loro attività quotidiana e la loro professionalità si prendono cura di un gruppo stabile di disabili, stimolandone le abilità personali, promuovendone la socialità e la vita relazionale, potenziandone l’autonomia attraverso attività ludiche, lavorative e ricreative di vario genere.

CONTATTA LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
  • Recapito telefonico: (+39) 0931 595741 - 333 5245953
  • Contatto mail: agapepachino@virgilio.it
  • Indirizzo: Via E. Calogero, 49 Pachino (SR)