Tutti in cucina
La cucina del Centro Diurno è una vera e propria cucina professionale, attrezzata in modo completo. Da qui, oltre a preparare i pasti giornalieri, vengono sfornate specialità gastronomiche di tutti i tipi, con particolare attenzione alla tradizione culinaria del territorio di appartenenza. Vengono rispettati i protocolli di igiene in modo stretto, a tutela della salute dei nostri ospiti. Non ultimo, la cucina è un luogo di allegria, che la nostra Antonella riesce a trasformare in un vero e proprio centro di divertimento

........................................

Facciamo sempre festa!
Al centro Diurno è sempre festa. Festa per stare in allegria, per rinforzare l'autostima dei nostri ospiti in occasione del loro compleanno, per respirare una atmosfera di allegria insieme. Amiamo fare delle ottime torte, decorandole assieme, trasformando qualsiasi ricorrenza in un pretesto per vivere con entusiasmo.

........................................

Animazione
Le attività di movimento al chiuso o all'aperto sono un ingrediente sempre presente nelle giornate al Centro Diurno. Le attività hanno uno scopo terapeutico e hanno lo scopo di favorire autonomia ed integrazione, socializzazione e coordinamento motorio. Le attività di animazione sono svolte senza fretta, spesso con accompagnamento di musica, e aiutano i nostri ospiti a reagire a stimolazioni verbali e motorie, riducendone la tendenza all'isolamento sociale.

........................................

Decorazioni al Centro Diurno
Decorazioni di carta per le feste di compleanno, colori, decoupage, illustrazioni, collages... tante attività manuali che permettono con semplicità di esprimere la creatività dei nostri ospiti, di applicarsi nella manualità, o semplicemente un modo fine a se stesso per divertirsi. Al Centro Diurno non si sta mai con le mani in mano. Giocare e lavorare, applicarsi insieme o singolarmente, per sentirsi utili, per godere dei risultati del proprio lavoro. Al Centro diurno non ci si annoia mai!

........................................

I nostri ospiti
Lavoriamo per loro, per strappare un sorriso, un abbraccio, un gesto d'affetto. Sono gli ospiti del Centro Diurno. Ognuno con le diverse difficoltà, ma tutti dotati di grande sensibilità, che ci ripaga della fatica. Persone come noi, forse ancora più sensibili, che hanno bisogno come noi di qualcuno con cui condividere la giornata, stringere amicizia e condividere i momenti difficili. E' la nostra grande, bellissima famiglia.

........................................

Il gruppo di lavoro
Ci piace fare foto per ricordare i momenti più divertenti della nostra giornata al Centro Diurno. Tania Brancato, Cettina Deluca, Antonella Mallia, Carmelo Porzio, Anna Marchese, Carmela Lo Monaco e le ragazze del servizio civile. A loro un ringraziamento speciale per l'amore e la passione con cui svolgono il loro lavoro, e senza il quale il Centro Diurno sarebbe una struttura senza anima.

........................................

Amuri e liccardie
Il laboratorio "Amuri e liccardie" è stato inaugurato nel 2019, grazie alla donazione da parte del Rotary Club di Pachino delle attrezzature necessarie alla lavorazione e alla conservazione in vasetti di prodotti alimentari. Qui abbiamo la possibilità di confezionare conserve a base di prodotti tipici del nostro territorio: primo fra tutti il nostro straordinario pomodoro di pachino, ma anche ortaggi, sottoli e sottaceti, olio extravergine d'oliva, marmellate e forme di "mostata", vera prelibatezza stagionale a base di mosto appena spremuto.

........................................

Agricoltura sociale
Il progetto di agricoltura sociale avviato da qualche tempo presso il Centro diurno, in collaborazione con l'Azienda Agricola Fronte vede gli ospiti del Centro Diurno periodicamente impegnati a svolgere alcune mansioni elementari di tipo agricolo: interramento delle piantine per la coltivazione, vendemmia, raccolta delle olive, raccolta dell'uva, e tanto altro ancora. Dalla campagna al prodotto finito: i prodotti ottenuti serviranno come materia prima per il laboratorio di trasformazione dei prodotti tipici in conserve alimentari.

........................................

Gite ed escursioni
Col sopraggiungere della Primavera ogni anno vengono programmate gite ed escursioni sul nostro terrritorio: sono occasioni importanti di aggregazione e di divertimento che i nostri amici del Centro Diurno gradiscono molto. Prediligiamo mete all'aria aperta: aree rurali, zone marittime, zone di interesse archeologico: per scoprire insieme le bellezze del territorio. Ma anche una occasione per ridere e scherzare e ridere insieme, fare tante foto e rinsaldare i rapporti di affetto che ci lega tutti.

........................................

La bottega del Coccio
In questa galleria presentiamo una carrellata dei tanti articoli prodotti nel nostro laboratorio di ceramica artistica. Questi manufatti vengono tutti decorati dai nostri ragazzi ospiti del centro, sotto la direzione artistica di Tania Brancato. Il ricavato della vendita di questi lavoretti, che richiamano la tradizione ceramistica siciliana, sono utilizzati per il potenziamento del laboratorio stesso. Una esperienza apprezzata da molti amici, e non solo.

........................................

Dal mosto alla mostata
Una giornata all'aria aperta presso l'azienda agricola Fronte. Abbiamo spremuto l'uva, e dal mosto che ne abbiamo ricavato abbiamo fatto la "mostata", nel rispetto della tradizione popolare pachinese. Una esperienza vissuta in allegria, con lo spirito di partecipazione e di comunione che da sempre contraddistingue le attività del nostro gruppo.

........................................

CONTATTA LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
  • Recapito telefonico: (+39) 0931 595741 - 333 5245953
  • Contatto mail: agapepachino@virgilio.it
  • Indirizzo: Via E. Calogero, 49 Pachino (SR)